Silvia Tarozzi, Confessioni dall’invisibile

Concerto per violino

Domenica 25 novembre, ore 18
DISLOCATA spazio espositivo
Via Cantelli 3/1 Vignola (MO)

Dislocata chiude l’anno dedicato a Claude Cahun con un concerto per violino di Silvia Tarozzi, Confessioni dall’invisibile, un omaggio all’opera e alla vita dell’artista surrealista e al suo testo Aveux non avenus del 1930, la cui traduzione, già in cantiere, sarà la nostra prossima avventura editoriale.
Il primo capitolo del testo è intitolato L’avventura invisibile, un manifesto poetico che percorre tutta l’opera letteraria e fotografica della Cahun, un gioco metamorfico in cui l’artista si svela e si reinventa senza fine per giungere a una assenza nell’invisibilità.

Silvia Tarozzi è violinista interprete, improvvisatrice e compositrice. La sua personale ricerca sul suono e sul gesto strumentale si esprime sia attraverso il linguaggio dell’improvvisazione che nelle numerose collaborazioni artistiche con compositrici e compositori. Dal 2010 ha lavorato con la compositrice francese Pascale Criton sulle possibilità di un violino accordato in sedicesimi di tono. Da questa collaborazione è nato “Circle Process”, per violino microtonale solo, che è stato eseguito in numerosi Festival Internazionali.
Fin dal 2011 Silvia ha collaborato regolarmente anche con la compositrice Éliane Radigue, diventando la destinataria di numerose opere per violino solo e formazioni cameristiche.
Silvia suona da quasi quindici anni in duo con la violoncellista Deborah Walker. Il Duo Tarozzi – Walker si esibisce regolarmente in sale da concerto internazionali e Festival.
Fa parte dell’ensemble francese Dedalus dal 2006 ed ha con esso eseguito e registrato numerose nuove opere commissionate a importanti compositori americani ed europei (Christian Wolff, Alvin Lucier, Phill Niblock, Jürg Frey, Michael Pisaro, Jean-Luc Guionnet, Sébastien Roux etc.).
Dal Gennaio 2012, Silvia coordina insieme a Giovanna Giovannini le attività del Piccolo Coro Angelico, coro sperimentale e di ricerca vocale per bambini nato nell’ambito del Centro di Ricerca Musicale- Teatro San Leonardo di Bologna.
http://www.silviatarozzi.it/it/

Claude Cahun
singolaremolteplice
Chiusura domenica 25 novembre 2018 ore 18
Silvia Tarozzi
Confessioni dall’invisibile
concerto per violino

Dislocata spazio espositivo
Via Cantelli 3/1, Vignola (MO)

Le edizioni Wunderkammer sono disponibili qui, in diverse librerie indipendenti e bookshop italiani, o sul nostro scaffale Amazon