Alberta Pellacani con Promessa in Dislocata

Sabato 28 settembre 2019 dalle ore 18.30
Inaugurazione

ALBERTA PELLACANI
PROMESSA
a cura di Lucia Biolchini e Piero Deggiovanni

28 settembre – 20 ottobre 2019
DISLOCATA spazio espositivo
Via Cantelli 3/1
VIGNOLA (MO)

La rassegna Nuove Terre che caratterizza il programma di Dislocata del 2019, e che riprende il tema dell’omonimo testo di Sara Marini incentrato sul rapporto tra architettura, paesaggio e scarto, continua con Promessa di Alberta Pellacani, aperta al pubblico dal 28 settembre al 20 ottobre 2019.
Due video inediti e una serie di disegni scrutabili al buio, sono alcune delle opere esposte, ispirate dal territorio precollinare di Vignola e dallo scorrere del fiume Panaro, tema del progetto Palinsesto Urbano iniziato nel 2016 (Venezia, Mantova, Torino, New York): “città le cui storie e origini ‘affondano’ come radici, nel rapporto armonico o dissonante con l’acqua; dialogo e contrasto nella convivenza tra uomo, acqua e natura, attraverso una visione di sedimentazioni urbane, architettoniche, vegetali”.
Come sottolinea Piero Deggiovanni nel testo in catalogo, “Alberta Pellacani guarda ai fenomeni, quelli a noi così vicini che non riusciamo più a vedere, e di essi trattiene segni, luminescenze, immagini fisse o in movimento, sempre emotivamente attive, che trascendono lo spazio ridotto a segno: un essudato essenziale di architetture, una sublimazione del paesaggio. Se di «scarto» si può parlare, Pellacani lo interpreta come traccia emozionale dell’esistenza. Interiorità che scruta e trattiene solo l’essenza di un territorio.”
La mostra rientra nel circuito nazionale della quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo in programma sabato 12 ottobre 2019.

Apertura: sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19
Altri giorni su appuntamento tel. 348 931 5462