Non entrate per favore

Venerdì 10 luglio la Rocca di Vignola riaprirà finalmente al pubblico, applicando regole necessarie alla sicurezza di tutti. Dopo attenta riflessione, abbiamo deciso di non rendere al momento visitabile la mostra che concluderà la rassegna di arte contemporanea “Ora più rada, ora più densa”.
L’emergenza sanitaria può mettere in discussione anche la fruibilità di un’opera d’arte, in questo caso l’installazione
“Da dentro” che Linda Rigotti e Giorgia Valmorri avevano già allestito nella Sala del Padiglione della Rocca di Vignola nei primissimi giorni di marzo, quando ancora nessuno poteva immaginare come si sarebbe evoluta la situazione.
Il pubblico sarebbe stato coinvolto a vivere l’opera da dentro, appunto, sostando all’interno della grande tenda, elaborandone i contenuti. Da dentro il pubblico avrebbe interpretato la natura della relazione con l’esterno, e una volta fuori avrebbe letto lo spazio secondo nuovi canoni.
La scelta di celare l’interno della tenda alla vista dei visitatori che possono oggi solo avvicinarsi a un metro, è una dichiarazione della fragilità dell’arte. L’installazione non è una scultura da ammirare a distanza, è un luogo nomade che può mutare sotto i gesti delle persone che lo abiteranno.

NON ENTRATE PER FAVORE
Non entrate per favore:
“Da fuori” (ex “Da dentro”)
Libertà della soglia
Non sostare sulla soglia
Da dove partiranno le parole?
Le bocche si baceranno?
Il silenzio delle azioni, allora.
Tutto dentro o tutto fuori
(voi) siete stati lasciati fuori.
Desiderare allora,
Immaginare.
Non mistificare.
Linda Rigotti / Giorgia Valmorri